"Santa Teresa di Gesù Bambino"

Legnano

Gruppo di preghiera

"Germoglio di Davide e Stella del Mattino"

Corso di Iniziazione alla Vita Spirituale

"Scuola di Maria" (Primo livello)

Relatore: prof. Jean Khoury

Novembre 2005 – Dicembre 2005 – Gennaio 2006

Questo Corso/Iniziazione in 18 lezioni intende fornire al Cristiano adulto le basi necessarie per imparare a comunicare realmente con Dio e a riceverLo efficacemente e quotidianamente attraverso due modalità di preghiera.

Ciò che caratterizza particolarmente questo Corso è il suo aspetto pratico (da qui il termine "iniziazione") che permette a ciascuno di stabilire direttamente il contatto con Dio: contatto con l'intelligenza e la volontà ma anche con il cuore.

Questo Corso costituisce il primo gradino di una formazione più ampia organizzata su 3 livelli. Il Primo livello consente di giungere a possedere le basi necessarie per avere una vita spirituale quotidiana e solida.

La formazione per ogni livello viene suddivisa in circa 36 ore (2 x 18) di corso. Coloro che si accingono a seguire il Primo livello non sono tenuti a seguire gli altri due livelli. Ogni livello infatti costituisce, di per sé stesso, un’unità.

Ogni Cristiano ha certamente sete d'incontrare Dio nel quotidiano. E come ci mettiamo liberamente a cercarLo scopriamo che anch'Egli ci cerca e desidera entrare in relazione con noi. Impareremo pertanto in che maniera trovarLo attraverso la Vita e l'Esperienza che Egli ha depositato in 2000 anni di vita spirituale cristiana.

Impareremo quindi le basi generali che regolano la vita spirituale ma anche due modalità essenziali di pregare: 1- La lectio divina, ossia l'ascolto di Dio che ci parla nel quotidiano attraverso la Bibbia, e 2- la preghiera del cuore o orazione, che ci permette di comunicare direttamente con Dio nelle profondità del nostro cuore.

La Vergine Maria è la patrona di questi Corsi, la sua Icona sarà sempre presente, illuminata da una candela. Un clima di silenzio e di preghiera regnerà durante le lezioni per aiutare ogni persona ad assimilare la materia e a interiorizzarla. Le domande sono consentite in tempi e momenti previsti, sì che le risposte saranno date nel corso delle lezioni (N.B.: ogni registrazione privata con mezzi audiovisivi è vietata).

Il corso sarà tenuto da un esperto di Teologia spirituale, il franco-egiziano Jean Khoury licenziato in Filosofia e Teologia presso l'Institut Catholique di Toulouse e la Facoltà Pontificia Teresianum di Roma. J.C. Khoury ha già tenuto corsi di iniziazione alla vita spirituale a Londra, a Toulouse, al Cairo e a Beirut.

Questo di Legnano costituisce la seconda edizione del corso già realizzato nel 2004-2005.

Un Certificato di partecipazione al corso sarà accordato a tutti coloro che avranno seguito almeno 15 lezioni (tra le quali: lezioni 4, 5 e 12).

Per permettere la partecipazione anche ai lavoratori, il corso si terrà nell'orario serale 20, 45 – 22, 45, comprensivo di un breve intervallo, nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Venerdì.

Le lezioni si svolgeranno a Legnano presso il Salone Parrocchiale in piazza Monte Grappa 1 (nel mese di dicembre presso la Sala della Casa della Carità, con ingresso da via Canova 40).

Per partecipare si richiede un'offerta di 90 euro + 10 di iscrizione ( 75 euro + 5 di iscrizione se studenti o pensionati).

Per le iscrizioni rivolgersi entro la fine di ottobre alla segreteria parrocchiale di Santa Teresa, Piazza Monte Grappa 1, Legnano (telefono di riferimento: 0331 441 246) negli orari di apertura.

Per ulteriori informazioni circa il corso rivolgersi possibilmente tra le 9.30 e le 12 a P. Tommaso Maria Natta ocd al numero sopra indicato.

Primo periodo: tempo ordinario Novembre 2005

1- Introduzione alla Vita Spirituale

La Mistica. Lo scopo della vita cristiana,

le Tappe della vita spirituale