" Santa Teresa di Gesù Maestra di vita spirituale per noi oggi "

Legnano - SABATO 14 GENNAIO 2006 

___________

 

 

Clicca qui: per ascoltare la Conferenza

 

Punti fondamentali da tenere presenti

 

1- La sua biografia e la sua esperienza sono esemplari:

            Esse sono offerte a tutti; ella stessa è un cammino offerto. Una "via comune". Ella ci descrive dei fenomeni che sono offerti a tutti, ma visti al microscopio, ingranditi. La sua missione è dire che ciò che lei ha ricevuto è per tutto il mondo! "Fate come me, funziona". La mistica è per tutti. E' per questa ragione che scrive e che è diventata Dottore della Chiesa.

 

2- Ella ci svela che cos'è un/a Maestro/a di vita spirituale, ciò che forma i caratteri distintivi del suo Dottorato: a) scienza, b) esperienza (santità eminente), c) discernimento.

Dunque non basta studiare e riempirsi la testa o parlare con il cervello solo.

 

3- L'importanza del "soprannaturale" come esperienza (e di vedere il fine: l'Unione con Dio).

Bisogna ricordare una grande verità: si può essere cristiani, fare molte cose e servire il Signore e vivere per 40, 50, 60 anni nel mondo non-soprannaturale, come fece lei!

a) Il fine della vita cristiana non è solo astenersi dal peccato o essere in stato di grazia. Tutto questo può non farci accedere a ciò che santa Teresa chiama il "soprannaturale".

b) Il fine della vita cristiana è arrivare all'Unione con Dio (l'obiettivo della purificazione è importante, perché essa ci introduce in una modalità divina di essere e di vivere).

 

4- Ella ci descrive le tappe del cammino per arrivare alla pienezza.

I 4 modi di innaffiare il giardino (libro della Vita cc.8-22), le 7 dimore (libro del Castello interiore).

 

5- Ci attende una superiore fecondità!

Nessuno è più produttivo (fecondo) di un vero mistico! Le opere di santa Teresa: 17 monasteri costruiti in 20 anni, 4 grandi libri, diversi libri minori, centinaia di lettere, l'attività di accompagnamento spirituale, preghiere per i sacerdoti e per la Chiesa (di massima importanza), e per la salvezza delle anime!

 

6- Scoperta del mondo interiore. Dio abita al centro dell'essere umano.

Essa è il vero "Cristoforo Colombo" del suo tempo, mostrandoci il nuovo continente del mondo interiore. La mancanza di spazio (giardino) nei Monasteri - e noi viviamo in un'epoca di saturazione, nella quale soffochiamo sotto il peso dell'informazione - lei ci apre un mondo immenso, dentro noi stessi, da esplorare, un continente immenso. Ci ha tracciato la geografia del mondo interiore nel quale Dio è il centro, in noi.

 

7- Lei ci dà un metodo, uno strumento per raggiungere l'Unione con Dio.

Ci insegna a incontrare Dio: il lavoro delle virtù e l'Orazione (Raccoglimento / Quiete) [Cf. libro del Cammino di perfezione cc. 28-31]. E' una guida sicura, umana, profondamente buona, umile, con i piedi ben saldi a terra. Chi la segue fino in fondo non può sbagliare strada.

 

Oggi abbiamo una sete immensa di Dio, di esperienza spirituale, di "provare" Dio. Siamo sommersi di informazioni che ci soffocano. Teresa ci insegna a ritrovare il nostro centro interiore, Dio, a incontrarLo, a rinnovare ogni volta che vogliamo questo incontro, a nutrircene, ad andare avanti tappa dopo tappa, a imparare a riconoscere quest'ultime e a raggiungere la meta: l'Unione con Dio e un nuova e superiore Fecondità soprannaturale.

In riassunto: ci presenta una meta chiara. Ci offre un metodo accessibile ed efficace. Contatto diretto con Dio. Percepire Dio quasi come qualcosa di palpabile. "Questa è la verità", ha detto Edith Stein.

Clicca qui: per ascoltare la Conferenza

 Jean Khoury