L  i  b  r  i

 

 

 

 

"Respirare la Parola, Lectio divina e vita quotidiana", Jean Khoury, Ancora, 2003.

La “lectio divina” è una forma di preghiera antichissima, basata su precisa tecnica di lettura e meditazione della Bibbia. Tradizionalmente riservata a monaci e religiosi, negli ultimi è stata riscoperta come forma di preghiera “per tutti”. Questo libro si rivolge in particolare proprio ai cristiani laici, proponendo una preghiera rispettosa della tecnica tradizionale, ma adattata alle circostanze della vita di tutti i giorni. L’autore ha la capacità di aprire a tutti la grande ricchezza racchiusa nella “lectio divina”, con suggerimenti e indicazioni di grande saggezza. In questo modo il lettore “comune” può far diventare un gesto quotidiano la lettura e la scoperta della Parola.

(Esaurito. Per aquistare: contattarci.)

 

 

 

"L'eros di Dio per l'uomo", Jean Khoury, Ed. AmorVincit, 2007.

 

Commento all'Enciclica di Papa Benedetto XVI, "Deus Caritas est" secondo la Tradizione Mistica Cristiana. Lo sguardo nuovo e sconvolgente del Papa, portato su Dio, è ripreso e sviluppato in questo libro. Coinvolgendo tutta la nostra forza di amare, l'esperienza dell'Amore di Dio diventa norma e faro per il Cristianesimo di oggi e di domani.

 

 

 

"La Trasfigurazione, Introduzione alla Mistica Cristiana", Jean Khoury, Ed. AmorVincit, 2007.

 

In questo libro l'autore, partendo dalla Trasfigurazione del Signore – considerata dalla Tradizione Teologica orientale come centro della vita spirituale – sviluppa la straordinaria intuizione dei Padri orientali, mettendo la trasformazione degli Apostoli come progetto di vita per il Cristiano. Gli aspetti essenziali della vita spirituale sono quindi illuminati dal mistero della Trasfigurazione e compongono così gli elementi fondamentali di una introduzione alla Mistica Cristiana. Coinvolgendo tutta la dimensione contemplativa del Cristiano, l'esperienza di Dio diventa norma e faro per il Cristianesimo di oggi e di domani.

 

 

"Dogma e vita spirituale", Jean Khoury, Ed. AmorVincit, 2007.

 

In questo libro l'autore, aiutato dalla Teologia Spirituale, cerca di ripercorrere la via interiore della nascita del dogma. Strada facendo tutta la dimensione pratica e spirituale del Dogma appare più chiara e così il "divorzio" plurisecolare tra Teologia e vita spirituale scompare.

Se i cristiani dei primi secoli percepivano l'importanza dei dogmi è perché vedevano chiaramente il legame vitale tra dogma e vita spirituale, e quindi erano pronti a dare la vita per un'affermazione dogmatica. Con questo lavoro, riusciamo a penetrare meglio questo legame, così l'aspetto pratico dei dogmi emerge con forza ed efficacia nella nostra vita quotidiana moderna.

Questo libro propone un programma contemplativo per ogni battezzato. Ciò equivale a ridare alla vita Cristiana tutta la sua potenza fecondante e la sua pertinenza profetica per il mondo di oggi.

 

 

"Scuola di Maria, per quale cristianesimo?", Jean Khoury, Ed. AmorVincit, 2008.

 

Questo libro presenta un progetto completo di formazione spirituale, rivolto ai cristiani adulti, il cui scopo è quello di renderli capaci di rispondere pienamente alla chiamata alla santità. La formazione è messa sotto il Patrocinio di Maria, presentata dalla liturgia come "Maestra di Vita spirituale".

Nella seconda parte del volume, questa proposta audace è completata da spiegazioni adatte a chi ha seguito il Corso di primo livello. Esse ci mostrano, in una visione architettonica dinamica, la vita cristiana come un cammino di crescita con tappe precise, ognuna delle quali propone quindi un "volto" diverso del Cristianesimo. Come Gesù ha posto un giorno ai suoi discepoli la domanda: "Ma voi chi dite che io sia?", l'autore ci aiuta a porci la domanda: "Per quale visione del cristianesimo ti sei dato?", o meglio: "Quale cristianesimo ti anima, ti convince e finalmente ti appaga?"

Le altezze delle proposte di questo libro aprono per noi la vera avventura, la sola che merita di essere vissuta, quella di ricevere la pie-nezza del Dono di Cristo.

 

 

"Il Mistero del Sabato Santo", Jean Khoury, Ed. AmorVincit, 2008.

Questo libro sulla Madonna approfondisce un aspetto poco conosciuto della sua vita e della sua missione accanto a noi: il ruolo che ha giocato Maria nelle ore trascorse tra le tre del pomeriggio del Venerdì Santo e l'alba della Domenica. Ore tremende, durante le quali in un certo senso la nostra salvezza pendeva, come per una seconda volta, dalle labbra di Maria. Lo stupore provocato da questa scoperta ci spinge a dire con san Bernardo: "dì Sì per noi". E' approfondendo il mistero del sabato santo che potremo attualizzarlo oggi, e tutte le settimane della nostra vita, dove, con Maria, aspettiamo e chiamiamo la resurrezione del Corpo di Cristo: l'umanità nel travaglio del parto.

 

 

"Voglio vedere Dio", P Maria Eugenio di Gesù Bambino, ocd, Libreria Editrice Vaticana, 2009.

 

"Voglio vedere Dio" è da considerare un classico della letteratura spirituale del ventesimo secolo. Dopo quasi mezzo secolo non ha perso niente della sua attualità. Scritto alla vigilia del Concilio Vaticano II ne anticipa, per così dire, l'insegnamento. L'opera costituisce una guida spirituale ma anche un trattato di teologia mistica. Così, per esempio, concetti di base come perfezione, santità, contemplazione, mistica, sono definiti con grande chiarezza, dissipando ogni possibile confusione.

Nell'epoca nostra, che ha una certa attrattiva per la mistica, l'opera offre dei principi e dei criteri che permettono un discernimento chiaro e preciso. (da leggere)

Georges Cardinal Cottier, op

Pro-Teologo emerito della Casa Pontificia,

dalla Prefazione

 

La preghiera del cuore

 

"La Preghiera del cuore alla scuola di Maria", Jean Khoury, Editrice Segno, 2009.

La preghiera del cuore è il tesoro più caro per i cristiani di tutti i tempi. Essa infatti permette loro di sperimentare, nel silenzio dell'incontro con Dio, la Sua azione misteriosa che li trasforma nel Suo Fuoco Divorante. Questo libro propone in modo chiaro e pratico la Preghiera del Cuore e il suo segreto. Il lettore, lasciandosi condurre dalla Grazia che soffia in queste pagine, potrà quindi scoprire la saggezza bimillenaria che vi è nascosta. imparerà così a impregnare ogni sua preghiera con questa "immersione in Dio" e, portato da Lui, potrà arrivare più velocemente alla meta del cammino iniziato con il Battesimo: l'unione con Dio e la pienezza della Carità. Chiave di felicità, incontro con Dio sempre possibile a ogni momento, questo modo di pregare si trasmette di generazione in generazione.  (per sapere di più cliccca qua)

Intervista dell'autore

 

 

"Lectio divina alla scuola di Maria", Jean Khoury, Editrice Segno, 2009.

L'ascolto di Cristo che ci parla ogni giorno tramite la Scrittura e la messa in pratica di questa Parola - la Lectio Divina - è un'attività vitale per ogni cristiano. Questo libro è una vera guida nell'arte di vivere dell'ascolto e offre una via potente e sicura di progresso nella vita spirituale.(per sapere di più clicca qua)

 

Le lettere di Gesù

 

"Le lettere di Gesù", Jean Khoury, Editrice Segno, 2009.

 

"Le lettere di Gesù" sono una piccola somma di vita spirituale sotto forma di quaranta "lettere di Gesù". Semplici nella forma, ma profonde nel contenuto, ogni lettera è una perla. Da leggere, rileggere, meditare, e mettere in pratica. Queste lettere respirano l'Amore del Salvatore per ogni essere umano, per il quale Egli si è dato totalmente. Permettendo un contatto diretto con il lettore queste "lettere" fanno si che l'esperienza dell'Amore di Cristo diventa nutrimento e faro per il Cristiano di oggi e di domani.

 

 

 

"Andiamo alla scuola di Maria, Come entrare nel mistero di Maria", Jean Khoury, Editrice Segno, 2010.

Questo libro ci offre varie strade complementare per andare incontro a Maria che bussa alle porte del nostro cuore e della nostra mente. Cosi potremo accoglierla nella nostra vita quotidiana con più efficacia. Da vera Madre, ci plas-merà a immagine del Suo Figlio.    Pagine dense da meditare e soprattutto da mettere in pratica per poter "[…] contemplare il volto di Cristo alla scuola di Maria". "Non si tratta solo di imparare le cose che [Cristo] ha insegnato, ma di 'imparare Lui'. Ma quale maestra, in questo, più esperta di Maria?" (Giovanni Paolo II) Il Sale offerto in queste pagine apre per noi la vera avventura, la sola che merita di essere vissuta, quella di ricevere la pienezza del Dono di Cristo Risorto. (per sapere di più clicca qua)

 

   

"La Trasfigurazione del Signore, fonte e sorgente della nostra vita spirituale" (in preparazione)

 

   

   "Per quale Cristianesimo?" (in preparazione)

 

 

 

"Modalità umana e modalità divina" (in preparazione)

 

 

 

"Introduzione alla Mistica Cristiana" (in preparazione)

 

 

 

"Etica della vita spirituale" (in preparazione)

 

 

 

 

Fascicoli di Vita Spirituale

 

 

Fascicolo -  1 -

"Quale Cristianesimo?"

Fascicolo -  2 -

"La lectio divina, le difficoltà, come superarle"

Fascicolo -  3 -

"La Preghiera del cuore"

a partire del Fascicolo 4, escono in formato libro (vedi sopra)